Restauro & Conservazione

Il restauro ha lo scopo di garantire la conservazione di un’architettura, rispettandone il valore e consentendone il riuso.

Conoscere per riconoscere
Il lavoro professionale su opere architettoniche di valore storico e simbolico richiede un’azione integrata di più specialisti, opportunamente coordinati ed in continuo e positivo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e del Paesaggio. Il restauro ha lo scopo di garantire la conservazione di un’ architettura, di valorizzare le sue peculiarità, consentendone il riuso. L’analisi accurata dei dati provenienti dalle indagini preliminari, ovvero dalla ricerca storica, dall’indagine sul sito, dai rilievi, dai sondaggi, dalle quantificazioni e modellazioni matematiche, ma anche da quelle che analizzano le esigenze fruitive, di gestione e controllo, economiche ecc., consente la determinazione degli interventi da realizzare. Solo dopo aver acquisito tutti questi dati e averli correttamente interpretati si passa alla soluzione progettuale di restauro che sarà definita dal confronto tra i vari aspetti conservativi e di valorizzazione della preesistenza.

Rinnovare con consapevolezza
L’uso del bene architettonico ne garantisce la manutenzione e quindi la lunga durata. Risulta dunque importante poter dare all’edificio una destinazione d’uso funzionale e ad esso consona. Ovviamente tanto più la funzione di progetto sarà vicina a quella originale e tanto meno gli interventi dovranno essere trasformativi. La capacità dell’organismo edilizio di vivere nel tempo, accompagnato dalle modifiche e le trasformazioni che da sempre il costruito storico ha avuto nel passato, può essere assecondata. Ciò può avvenire giungendo alla consapevolezza del significato, del carattere, della logica funzionale oltre che formale di ogni porzione del manufatto e potendo in tal modo intervenire, con coerenza e delicatezza, senza alterare e semmai rendendo più leggibili i valori peculiari dell’organismo architettonico.

L’architettura minore

Il nostro paese ha un grandissimo numero di edifici storici, diffusi capillarmente tra città d’arte e borghi, che costituisce un valore unico al mondo. Non parliamo necessariamente di ville patrizie, ma anche di architetture “minori” sparse sul territorio che rappresentano un patrimonio antropico e culturale riconosciuto da tutti. Lo Studio, con sensibilità e attenta ricerca progettuale, attraverso un continuo controllo e verifica dei lavori permette di realizzare opere a regola d’arte, coniugando le nuove esigenze abitative con la tradizione.

Lo Studio opera con professionalità negli interventi di restauro non solo di edifici storici, ma anche di fabbricati tipici del territorio che costituiscono la cosiddetta architettura “minore”, parte integrante del nostro paesaggio e veri beni architettonici, offrendo la propria specializzazione alla committenza che richieda un intervento di recupero. Se siete interessati ad un intervento di recupero di una vostra proprietà, potete richiederci un colloquio ed un sopralluogo.